Normativa antincendio per Cinema e Teatri

 

La normativa di riferimento

Per garantire la sicurezza in caso di incendio in una attività di questo tipo è necessario applicare il DM 19 agosto 1996, che rappresenta la regola tecnica (old school) da seguire passo a passo in fase di progettazione. Alcuni passaggi di quest'ultima possono essere di difficile applicazione, sia in termini tecnici che economici. E' qui che entra in gioco l'Approccio Ingegneristico, istituendo la Deroga con il DM 9 maggio 2007 è possibile valutare soluzioni alternative validandole analiticamente.

Sei un tecnico?

Se sei un professionista antincendio e stai progettando un cinema o teatro e riscontri alcuni problemi nell'applicazione della regola tecnica, puoi utilizzare uno strumento molto potente, socopri cosa abbiamo in serbo per te con quello che abbiamo deciso di chiamare 100% ANTINCENDIO.

 

 

SPECIALE REGIONE LAZIO La legge

La Regione Lazio ha deliberato la L.R. 7/2017 , in sostituzione del precedente Piano casa, per cui è possibile (art.6 co 1) ampliare di un 20% gli edifici residenziali e di un 10% gli edifici "produttivi" ed anche (art.6 co 3), inserire all' interno di Cinema e Teatri , appunto, attività commerciali e artigianali, oltre che servizi, per un massimo del 30% della precedente volumetria/superficie, con un cambio di destinazione d' uso.

La sicurezza antincendio

Relativamente al Bando sulla messa in sicurezza di Cinema e Teatri di cui vi vogliamo parlare, si legge che vi sono Contributi per la realizzazione di progetti per abbattimento delle barriere architettoniche, per lavori di messa in sicurezza e per la dotazione di ausili audiovisivi o interpreti LIS nei teatri e nei cinema.

Detto ciò, tra i lavori di messa in sicurezza possiamo trovare quelli dedicati alla sicurezza in caso di incendio. Come ben sappiamo i cinema e/o teatri sono inquadrati come attività n°65 del DPR 151 e pertanto ricadono nell'obbligatorietà di possedere il Certificato di Prevenzione Incendi.

info

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio