Adeguamento antincendio Asili nido

 

Antincendio Asili Nido, applicazione della Normativa Antincendio

In questo articolo, vogliamo riportare alcuni chiarimenti condivisi con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco circa l'applicazione del Decreto Ministeriale 16 luglio 2014 "Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli asili nido".

Come sappiamo, la normativa ha introdotto alcune novità per i Nidi che ospitano contemporaneamente oltre 30 persone. Con il termine Nido si intende non solo il "Nido" vero e proprio, ma anche tutte le altre unità di offerta per i bambini dai 3 ai 36 mesi, e cioè:

  • Nidi;
  • Nidi Integrati;
  • Sezioni primavera delle scuole dell'Infanzia.

Per i casi di Nidi integrati, cioè ospitati nella struttura della Scuola dell'Infanzia, e delle Sezioni Primavera, il computo delle 30 persone presenti contemporaneamente viene fatto conteggiando tutte le presenze nell'edificio (compreso anche il personale dipendente), quindi anche quelle della Scuola dell'Infanzia.

Cosa bisogna fare nel 2018 per adeguarsi alla normativa?

E' opportuno (ed obbligatorio) adempiere a quanto segue:

  1. Tutto il personale del Nido e della Sezione Primavera deve svolgere il corso di formazione addetto antincendio di rischio medio (8 ore).
  2. Dovrà essere presentato al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, da parte di un tecnico abilitato, il progetto antincendio ai fini dell'ottenimento del parere di conformità per la presentazione poi della SCIA Antincendio con tutti gli allegati previsti dal DPR 151/2011.
  3. Il DM 16/07/2014 prevede inoltre che per almeno una quota parte di 4 persone ogni 50 bambini iscritti, oltre al corso anzidetto, dovrà essere svolto l'esame di Idoneità Tecnica al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Come fare? affidandoti a noi e al nostro servizio "Asili Sicuri"

E' molto semplice, grazie al servizio integrato "Asili Sicuri" che noi di FSE PROGETTI in collaborazione con Pianeta Sicurezza abbiamo preparato, è possibile ottenere il Certificato di Prevenzione Incendi con metodi innovativi capaci di farti risparmiare nelle opere di adeguamento e svolgere la formazione degli addetti antincendio in modo completamente gratuito. Vuoi saperne di più?  contattaci, saremo lieti di rispondere a qualsiasi chiarimento.