Soluzioni progettuali conformi
Soluzioni conformi per il livello di prestazione I: Per questo livello di prestazione non è richiesta alcuna prestazione minima di resistenza al fuoco alle strutture. Tuttavia, è necessario interporre una distanza di separazione su spazio a cielo aperto verso le altre opere da costruzione, la cui altezza deve essere calcolata secondo le procedure indicate nel paragrafo S.3.11 del Codice. Si ipotizza il ribaltamento con modalità di "corpo rigido" verso l'esterno del fabbricato, senza dover studiare dinamicamente il collasso della struttura.
Soluzioni conformi per il livello di prestazione II: Per il livello di prestazione II, oltre all'interposizione di una distanza di separazione su spazio a cielo aperto, si richiede anche la verifica delle prestazioni di resistenza al fuoco delle costruzioni in base agli incendi convenzionali di progetto, utilizzando la curva ISO-834 per un periodo pari almeno a 30 minuti (R30), o inferiore qualora consentito dal livello di prestazione III per il carico di incendio specifico di progetto del compartimento in esame.
Soluzioni conformi per il livello di prestazione III: Per il livello di prestazione III, è necessario verificare le prestazioni di resistenza al fuoco delle costruzioni in base agli incendi convenzionali di progetto, utilizzando la curva ISO-834 per un periodo pari a quanto ricavato dal calcolo del carico di incendio specifico di progetto del compartimento in esame (es. R30, R60, R90, R120, R240).
Soluzioni conformi per il livello di prestazione IV: Per il livello di prestazione IV, oltre alle soluzioni conformi valide per il livello di prestazione III, si richiede anche la verifica del controllo del danneggiamento di tutti gli elementi di compartimentazione, sia orizzontali che verticali, ad esclusione delle chiusure dei varchi. Vanno verificati specifici limiti di deformabilità, riportati nel paragrafo S.2.4.4 del Codice e successivi, ai fini del controllo del danneggiamento di tutti gli elementi di compartimentazione.
Soluzioni conformi per il livello di prestazione V: Per il livello di prestazione V, si applicano le prescrizioni valide per il livello di prestazione IV, oltre alla verifica della capacità portante in condizioni di incendio, della deformabilità per il danneggiamento strutturale e della compartimentazione. Non sono fornite soluzioni conformi per la verifica degli impianti ritenuti significativi ai fini della funzionalità dell'opera. Vanno effettuate verifiche dei limiti di deformabilità imposti dalle NTC per le verifiche agli stati limite di esercizio, nelle condizioni di carico termico e meccanico previste per le soluzioni conformi del livello di prestazione III.