Edificio Industriale multipiano

La ditta si occupa principalmente della vendita di macchine per la pavimentazione stradale e movimento terra, della vendita dei ricambi, dell’assistenza in officina e in cantiere e del noleggio macchine pavimentazione stradale e movimento terra. Il servizio di “Serivce” dell’azienda consiste fondamentalmente in interventi in officina (il cliente porta il mezzo da riparare in officina) ed in interventi in cantiere (mandando in cantiere dei tecnici specializzati per risolvere sul posto i problemi). L’edificio è caratterizzato da un corpo fabbrica centrale, non isolato, adiacente ad altra attività, entro il quale al piano terra vengono eseguite le lavorazioni tipiche dell’officina e dove sono presenti gli uffici tecnici (attività 53.1.B). Al piano primo invece, il locale è adibito a deposito (attività 70.1.B). A piano terra, troviamo una C.T. di potenza inferiore a 35kW. Nel piazzale esterno, è presente un deposito di liquidi con punto di infiammabilità inferiore a 65°C e capacità compresa tra 1m3 e 9m3 (attività 12.1.A).

S-2 Resistenza al fuoco delle strutture

Si segue la soluzione conforme per il livello di prestazione III, identificando un valore di carico d’incendio di progetto <450 MJ/m2 ne segue che la classe a di resistenza al fuoco sia di R 30.

S-3 Compartimentazione

A seguito della valutazione Rvita=A2 è possibile realizzare la compartimentazione multipiano. L’edificio è caratterizzato da quote di tutti i piani inferiori a 12m, essi infatti sono inseriti in un unico compartimento, separato dalla porzione interrata dell’attività. Non sono necessarie misure antincendio aggiuntive.