Impianto Sprinkler in Cartiera

L’attività in oggetto è uno complesso industriale dedicato alla produzione di carta. Parte degli stabilimenti, in passato, è stata interessata da un incendio. I fabbricati coinvolti erano sprovvisti di un impianto di spegnimento adeguato.

Obiettivo del progetto

I fabbricati coinvolti dall’incendio verranno ricostruiti da zero. Si approfitta della ricostruzione per installare un sistema di spegnimento dell’incendio che sia in grado di controllare un possibile incendio. L’obiettivo è dimensionare un impianto sprinkler a protezione degli edifici e verificare l’idoneità delle protezioni rimaste intatte per i restanti edifici del complesso.

La peculiarità di questa progettazione consiste nel fatto che, trattandosi di un’attività localizzata in territorio francese segue uno standard specifico, oltre quello UNI EN. In particolare, la norma che è stata adottata è la cosiddetta “APSAD” che specifica i requisiti di progettazione, installazione e manutenzione che devono essere adottati per ottenere prestazioni soddisfacenti del sistema sprinkler.

Utilizzando questa normativa, oltretutto, è volta ad ottenere la certificazione APSAD (marchio di certificazione francese) il quale attesta la qualità del sistema antincendio. È una particolare certificazione che assume rilevanza al fine di fornire garanzie di affidabilità ed efficienza anche nei confronti degli enti assicuratori.

Realizzazione del progetto

Il progetto ha richiesto non solo la realizzazione di un impianto di notevoli dimensioni, ma soprattutto confrontarsi in un’opera progettuale in una Nazione diversa e l’adozione di una normativa francese.

Questo ha richiesto una notevole fase iniziale di studio e di adattabilità da parte del team di impianti di FSE PROGETTI.

La complessità dell’opera da realizzare, l’adozione di una normativa straniera e il districarsi tra progetti preliminari e adattamenti progettuali ha richiesto uno sforzo, una capacità organizzativa e di gestione, oltre che tecnica e progettuale, degna di nota.

Il lavoro svolto, grazie alla capacità di tutti coloro che sono entrati in gioco, ha portato esiti più che positivi tanto da proseguire il rapporto lavorativo per la realizzazione di ulteriori impianti e adeguamenti impiantistici per ulteriori edifici che si stanno realizzando.

Non hai tempo di seguire il nostro blog?
iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato