proroga alberghi 2019 – cosa fare?

Cosa si doveva fare?

Se sei arrivato qui è perché hai necessità di capire come gestire l'adeguamento antincendio del tuo hotel. Quest'anno era stato fissato il termine al 1° Dicembre 2018 per presentare la SCIA Parziale, al fine di poter beneficiare della proroga sino al 30/06/2019.

Perché è stato impossibile presentarla entro i termini?

Avendo molti clienti albergatori, ci siamo resi conto anche noi che nel periodo invernale, gli hotel marittimi, non sono assolutamente nelle condizioni di poter presentare la SCIA. Sono infatti completamente chiusi e "protetti" dagli agenti atmosferici. Ci è risultato davvero difficile poter fare il sopralluogo finale per il deposito della SCIA. E quindi?

Cosa succede adesso?

La normativa ci viene in aiuto, e recita: "le attività temporaneamente sospese (es. per chiusura stagionale) o che eserciscano temporaneamente con non oltre 25 posti letto (sotto soglia di assoggettabilità alle procedure di p.i.), possono comunque beneficiare dal regime di proroga al 30/6/2019 ai fini del completo adeguamento, presentando la SCIA parziale anche oltre il termine del 1/12/2018 allegando dichiarazione da cui risulti che in tale periodo l'attività è stata sospesa o mantenuta in esercizio con numero di posti letto sotto soglia di assoggettabilità."

Cosa devo fare?

E' semplice, se ci contatti possiamo fornire anche a te il nostro metodo per eseguire la comunicazione necessaria e nel frattempo avviare le procedure di raccolta dati per la presentazione della SCIA Antincendio prima dell'apertura estiva 2019. Grazie a questo metodo, è possibile risolvere le problematiche che si sono accumulate negli anni, con lavori fatti ad intermittenza. In questo modo inoltre, sarà possibile seguire passo a passo i lavori futuri, mantenendo sempre aggiornata la documentazione al comando di Vigili del Fuoco.