Riqualificazione di impianto antincendio NFPA 13
Cosa fare quando ho un impianto esistente a cui non sono stati applicati staffaggi anti-sismici? In questo articolo parliamo di Laser-scanner, nuvola di punti e progettazione idraulica.
Il problema del rilievo e della ricostruzione dell'esistente
Quando si deve mettere in opera una riqualificazione impiantistica antincendio è necessario partire da una base solida di informazioni tecniche e geometriche dell'impianto esistente. Non sempre però il rilievo può essere svolto facilmente. E' il caso infatti di questo stabilimento industriale, caratterizzato da una geometria che avrebbe reso complicato e sopratutto lungo nei tempi l'attività di rilievo. (era infatti molto complicato interrompere il processo produttivo per procedere al rilievo).
Come la tecnologia arriva in soccorso
In questo progetto di riqualificazione sismica di impianto antincendio, abbiamo utilizzato diversi strumenti, in prima battuta il rilievo è stato eseguito con Laser Scanner ed in seconda battuta è stato ricostruito il tutto su CAD 3D. Questo secondo passaggio può al giorno d'oggi èssere direttamente svolto in modalità BIM, ma per questo caso specifico è stata scelta la metodologia CAD.
il rilievo è stato attuato attraverso una nuvola di punti generata da laser scanner, da quest'ultimo è stato possibile ricostruire lo stato di fatto dell'impianto e generare un modello virtuale.
La progettazione impiantistica
Con il modello virtuale è stato possibile analizzare tutte le criticità presenti e determinare in breve tempo le soluzione tecniche più economiche per rendere l'impianto idoneo ad operare in zona sismica.
Vantaggi
Nel caso specifico, i principali vantaggi sono stati:
- velocità di rilievo
- precisione nel rilievo e nella modellazione 3D
- basso impatto economico dell'operazione, paragonata alle tecniche tradizionali.