Redigere un buon Sistema di Gestione di Sicurezza Antincendio vuol dire aver un unico documento a cui fare riferimento sulla tematica antincendio della tua attività. Un documento semplice che dia ordine al caos.

Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio

Che cos'è l'SGSA?

La gestione della sicurezza antincendio (GSA) rappresenta la misura antincendio organizzativa e gestionale dell’attività atta a garantirne, nel tempo, un adeguato livello di sicurezza in caso di incendio.

 

Chi è responsabile?

La responsabilità del mantenimento del livello di sicurezza nel tempo ricade sul responsabile attività. Questo però non vuol dire che sia la sua redazione che il suo monitoraggio debba essere svolto in prima persona. E' infatti possibile delegare ad un professionista antincendio questo compito.

Quante cose devo fare?

Come sempre, dipende. Nelle realtà più piccole un buon SGSA è quel documento che sintetizza in poche azioni i controlli. In realtà più complesse invece un buon SGSA è quel documento che organizza e distribuisce in modo univoco i compiti ai vari addetti antincendio.

E' obbligatorio?

Si, la normativa antincendio negli ultimi anni si è "alleggerita" in termini di impianti e opere edili, ma si è evoluta e sofisticata in termini di gestione dell'attività. E' per questo che il documento risulta obbligatorio nella maggior parte dei casi.

Come posso fare?

E' la nostra specializzazione e siamo qui per fornirti supporto e sollievo da tutti questi adempimenti.

Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio

Documento a norma DM 2 settembre 2021 "Decreto SGSA"

 

 

[email protected]

 

 

Che cos'è l'SGSA ingegneristico?

E' quel documento (del tutto simile al classico SGSA) che però acquisisce le fondamentali indicazioni della pratica di prevenzione incendi svolte mediante l'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio.

E' obbligatorio?

Si lo è, anzi è un passo fondamentale del metodo ingegneristico, solo se si rispettano bene le indicazioni è possibile risparmiare notevolmente nei costi di adeguamento antincendio.

Quali sono le norme di riferimento?

Principalmente 2, la più nuova ed aggiornata è rappresentata dal Codice di Prevenzione Incendi, con le specifiche indicazioni del capitolo M.1.8. Ed il più attempato ma ancora in vigore DM 9 maggio 2007.

Chi può redigerlo?

Generalmente è compito di un professionista antincendio esperto di approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio. La nostra esperienza nel settore ci consente di rendere rapido e semplice il documento di SGSA anche in queste occasioni.

Today view: 5 - Total View: 3792