Home Progetti
Sport & Intrattenimento
Teatro comunale
Tipologia: teatro
Sede: Trevignano (TV)
Categoria: FSE
Norma applicata: DM 19/08/1996 e UNI 9494-2
Superficie: sala teatrale
Anno di progettazione: 2022
Attività DPR 151/2011: 65 “Locali di spettacolo e di intrattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre, sia a carattere pubblico che privato, con capienza superiore a 200 persone ovvero di sup. lorda in pianta al chiuso superiore di 200 mq”
Necessario un sistema di evacuazione fumi
Non applicabilità della norma UNI 9494-2
Mantenere uno strato libero dai fumi
Realizzazione modello su software dedicato
Studio tempistiche esodo e intervento squadre di soccorso
Considerazione interazione con altri impianti
Studio portate di estrazione necessarie
Analisi degli output ottenuti
Garantito l’esodo degli occupanti e la sicurezza delle squadre di soccorso
Predimensionamento sistema di evacuazione fumi
Un teatro comunale dimensiona un sistema di ventilazione forzata grazie alle simulazioni della Fire Safety Engineering
L’attività in oggetto è una sala teatro nella quale è necessario installare un sistema di ventilazione forzata.
Obiettivo del progetto
L’obiettivo principale è garantire la sicurezza degli occupanti durante l’esodo e consentire l’operatività delle squadre di soccorso nella sala del teatro, mediante l’implementazione di un sistema efficace di evacuazione dei fumi. Nonostante la non applicabilità della norma UNI 9494-2 a causa delle dimensioni non conformi della sala, si lavora al di là dei limiti normativi, considerando anche il profilo complessivo di rischio e l’interazione con altri impianti. Inoltre, si valuta il tempo effettivo necessario per l’arrivo dei soccorritori al fabbricato e il loro intervento, al fine di calcolare l’efficacia del sistema e dimensionarlo di conseguenza.
Realizzazione del progetto
Per raggiungere gli obiettivi, si sviluppa un modello dettagliato utilizzando un software dedicato. Si studia attentamente la sala del teatro, analizzando la sua complessità spaziale e architettonica. La logica di progettazione considera non solo la dinamica dei fumi, ma anche altri fattori critici, come il tempo di intervento dei soccorritori. In parallelo, si valutano le portate di estrazione necessarie per mantenere uno strato libero dai fumi durante l’esodo degli occupanti. I risultati ottenuti attraverso un’analisi approfondita degli output del modello, garantiscono così una soluzione ottimizzata e sicura per l’evacuazione dei fumi nella sala del teatro Fire Safety Engineering.
Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica