Home Progetti
Sport & Intrattenimento
Auditorium comunale
Tipologia: teatro
Sede: Trevignano (TV)
Categoria: Impianti
Norma applicata: UNI 9795-2013, DM 19/08/1996 e UNI 9494-2
Superficie: tutti i locali adibiti al pubblico spettacolo
Anno di progettazione: 2020
Attività DPR 151/2011: 65 “Locali di spettacolo e di intrattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre, sia a carattere pubblico che privato, con capienza superiore a 200 persone ovvero di sup. lorda in pianta al chiuso superiore di 200 mq”
Necessità di realizzare un impianto di smaltimento fumo e calore e rilevazione incendio che non comprometta l’estetica dell’edificio e la fruibilità dei locali
Evitare la realizzazione di nuovi varchi o impianti antiestetici
Mantenere uno strato libero dai fumi
Realizzazione di impianto di segnalazione incendi integrato nella copertura
Considerazione interazione con altri impianti
Studio portate di estrazione necessarie
Analisi degli output ottenuti
Realizzazione di evacuazione fumo e calore con le aperture presenti in copertura
Immissione dalle porte esistenti con l'introduzione di una tenda taglia fumo
Nessun impatto sull’estetica dell’edificio
Garantita la funzionalità quotidiana dei locali
Un teatro comunale implementa un impianto di smaltimento fumo e calore senza compromettere l’estetica dell’edificio e la fruibilità dei locali
L’attività in oggetto è un auditorium e teatro comunale nel quale è stato necessario installare un impianto di smaltimento fumo e calore e rilevazione in tutti i locali adibiti al pubblico spettacolo.
Obiettivo del progetto
L’obiettivo primario del progetto è stato quello di realizzare un sistema completo di smaltimento fumo e calore e di rilevazione incendio che assicurasse un ambiente sicuro e protetto per gli occupanti dell’edificio.
Era fondamentale che questo sistema garantisse la massima sicurezza senza compromettere l’estetica architettonica del teatro e la sua funzionalità quotidiana.
Inoltre, si è lavorato per evitare l’introduzione di nuovi varchi o dispositivi antiestetici, mentre si è tenuto conto dell’importanza di mantenere uno strato libero dai fumi per garantire un’evacuazione sicura in caso di emergenza.
Realizzazione del progetto
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, il team ha condotto un’analisi dettagliata dell’edificio e delle sue caratteristiche architettoniche.
Sfruttando le aperture già esistenti nella copertura, è stato progettato e installato un sistema di evacuazione fumo e calore che permettesse una rapida ed efficiente dispersione dei gas nocivi. Inoltre, per garantire una via di fuga sicura, sono state introdotte delle tende taglia fumo nelle porte esistenti, senza compromettere l’aspetto estetico dell’edificio.
Grazie a queste soluzioni integrate, è stato possibile realizzare un sistema di prevenzione incendi efficace, che assicurasse la massima sicurezza degli occupanti del teatro senza comprometterne l’aspetto estetico.
Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica