La nostra cultura aziendale: FSE & Università

di Mario Longavita
3 MIN
LETTURA

Introduzione all’evento presso l’Università Insubria

Lo scorso 23 maggio abbiamo avuto la possibilità di effettuare un incontro presso l’Università Insubria di Varese.

Grazie alla collaborazione del prof. Fabio Conti, ing. e docente del corso triennale in Ingegneria della sicurezza e dell’ambiente, è stato realizzato un momento formativo dal titolo: “Metodologia per l’ingegneria della sicurezza antincendio”.

Questo evento, che ha visto la partecipazione di insegnanti e studenti, ha rappresentato la volontà di mettere le basi per la costruzione di un ponte tra competenze e conoscenze, tra mondo accademico e il territorio.

Feedback positivo e qualità formativa

La formazione antincendio ha riscosso un feedback positivo da parte dei partecipanti. Insegnanti e studenti hanno apprezzato la qualità degli argomenti e la professionalità dei formatori, i colleghi Jordy Di Pierno e Graziano Murrone, sottolineando l’importanza di acquisire competenze pratiche in un ambito così specialistico.

Gli approfondimenti teorici presentati hanno avuto l’intenzione di far presenti quali sono le ottimizzazioni delle soluzioni antincendio.

Precedente incontro all’Università di Padova

Questo evento fa il seguito al precedente incontro presso l’Università di Padova, del 06 dicembre 2023, dove si è presentato un caso studio sull’applicazione delle metodologie di prevenzione incendi per una attività di promozione e stoccaggio di cartone.

“Terza missione” delle università

Queste attività si inseriscono perfettamente nell’ambito della cosiddetta “terza missione” delle università, che si affianca alle tradizionali missioni di didattica e ricerca.

La terza missione mira a promuovere il trasferimento di conoscenze e competenze al di fuori del contesto accademico, favorendo l’innovazione, la crescita economica e il benessere sociale.

Secondo recenti statistiche, le iniziative di terza missione possono incrementare la competitività delle aziende locali fino al , grazie 20%all’accesso a nuove competenze e tecnologie.

Esempi di collaborazione efficace

Questi eventi formativi sono un esempio eccellente di come la collaborazione tra università e organizzazioni del territorio possa portare a risultati straordinari.

L’interazione tra il mondo accademico e le realtà locali non solo arricchisce l’offerta formativa, ma contribuisce anche alla crescita professionale degli studenti, preparandoli ad affrontare le sfide del futuro con competenza e sicurezza.

Dichiarazioni del Prof. Fabio Conti

La collaborazione tra università e territorio è fondamentale per sviluppare un sistema di conoscenze e competenze che risponda alle esigenze della società e del mercato del lavoro; ha dichiarato il Prof. Fabio Conti, docente dell’Università Insubria: “ho avuto il piacere di partecipare a un seminario sulle basi della Fire Safety Engineering, dal punto di vista strutturale, svolto dagli Ingegneri Di Pierno e Murrone della FSE Progetti. Hanno presentato il tema con passione ed estrema chiarezza e spero abbiano convinto qualche studente a svolgere un tirocinio nella loro struttura.”

Importanza della formazione antincendio

La formazione antincendio è solo uno degli ambiti in cui la cooperazione tra università e territorio può fare la differenza.

Eventi come questo favoriscono la creazione di relazioni solide e durature, promuovendo un continuo scambio di conoscenze ed esperienze. Gli studenti, grazie a queste iniziative, non solo acquisiscono competenze tecniche, ma sviluppano anche una maggiore consapevolezza delle dinamiche professionali e delle esigenze del mercato del lavoro.

Benefici per gli studenti

Secondo uno studio recente, gli studenti che partecipano a iniziative di formazione congiunta tra università e imprese hanno il 30% in più di probabilità di trovare un impiego entro sei mesi dalla laurea.

Questi dati evidenziano l’importanza di esperienze pratiche e formative che vadano oltre le aule universitarie.

Impegno di FSE PROGETTI SRL

La nostra organizzazione è orgogliosa di aver contribuito a questo evento e di aver visto partecipazione e interesse.

Continueremo a lavorare al fianco dell’Università Insubria e di altre istituzioni per promuovere iniziative formative che possano avere un impatto positivo sulla comunità e sul territorio.

Conclusioni

In conclusione, questi eventi sono importanti per stabilire una collaborazione tra università e territorio. Insieme, possiamo creare opportunità di crescita formativa e professionale che preparino al meglio i giovani per il loro futuro.

Vuoi crescere professionalmente e far parte della nostra azienda? 

Ti aspettiamo! 

Scopri di più sulle nostre opportunità di carriera e unisciti a un team dove la tua crescita è la nostra priorità.

Richiedi informazioni

Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica

Richiedi informazioni

Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica

Articoli correlati

Ti portiamo con noi nel vivo della progettazione: scopri come affrontiamo le condivisioni tecniche con il CNVVF e in che...
Scopri di più sulle diverse tipologie di impianti sprinkler, le loro caratteristiche e le loro particolarità...
Richiedi informazioni
Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica
Richiedi informazioni
Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica