Home Approfondimenti
Normative
Impianti a disponibilità superiore
Si tratta di un impianto antincendio automatico in grado di farti beneficiare a pieno della sua potenza ed efficacia.
La probabilità infatti che questo fallisca in caso di incendio è talmente ridotta da essere trascurabile. È un concetto normativamente giovane, ancora non ben assimilato da tutti gli interlocutori.
STEP 1
L’impianto deve essere ad alta affidabilità (in questo caso entrano in gioco prevalentemente aspetti di progettazione impiantistica, ratei di guasto dei singoli componenti e l’eventuale ridondanza di essi.
STEP 2
Viene potenziata la gestione della sicurezza antincendio al fine di migliorare ed aumentare la frequenza dei controlli e delle manutenzioni.
Con questa azione si riduce ulteriormente la probabilità di fallimento dell’impianto.
STEP 3
Vengono gestiti gli stati degradati dell’impianto, ovvero vengono ricalibrate le frequenze di controllo e manutenzione durante la vita dell’impianto, aumentandole ad esempio per gestire l’invecchiamento dell’impianto stesso.
Grazie alla caratteristica di “disponibilità superiore” le normative moderne, potenziate dal metodo FSE consentono notevoli risparmi.
Tramite, ad esempio, l’installazione di un impianto sprinkler a disponibilità superiore è possibile evitare la protezione delle strutture e/o ridurre sensibilmente gli aspetti legati allo smaltimento di fumo e calore.
Ti aiutiamo noi! Siamo dalla parte delle aziende.
Richiedi di essere contattato tramite il nostro form di richiesta informazioni.
Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica