Home Approfondimenti
Normative
Normativa antincendio depositi merci
I depositi merci, nonché i depositi di logistica tipicamente ricadono nell’obbligatorietà dell’adeguamento alle normative antincendio in quanto, le grandi quantità di materiale contenuto possono produrre importanti effetti di potenza dell’incendio e/o danni non trascurabili a livello economico e strutturale all’attività.
Generalmente sono individuati all’attività n°70 del DPR 151/2011 (è un riferimento tecnico, se sei un cliente ti spiegheremo noi il significato), e pertanto necessitano di una corretta progettazione antincendio, eventuale installazione di impianti antincendio e cartellonista tali da ottenere il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI).
È molto semplice, se ci contatti un nostro Ingegnere potrà – senza impegno – proporti una soluzione tecnica adatta a te, illustrandoti inoltre tutti i vantaggi e obblighi connessi alla materia antincendio. L’aspetto più interessante è che potrai capire come l’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio potrà ottimizzare la progettazione e farti risparmiare in termini di adeguamento antincendio.
Se decidi di non ottenere il CPI, incorri in sostanzialmente due problemi, il primo è che in caso di controlli da parte dei Vigili del Fuoco, questi ultimi oltre che a sanzionarti possono farti chiudere l’attività, ed il secondo è che in caso di evento incidentale, la polizza assicurativa contro gli incendi non copre il danno e pertanto non risarcisce economicamente.
Perché siamo specializzati in questo, siamo una società di ingegneria che si occupa esclusivamente di prevenzione incendi, e che grazie all’approccio ingegneristico (conosciuto anche come approccio prestazionale, FSE) possiamo ridurre al minimo i costi di adeguamento, dal magazzino più piccolo al polo logistico più grande d’Italia.
Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica