Home Approfondimenti
Normative
Codice Antincendio, quali direzioni per la Nuova Prevenzione Incendi
Molto interessante l’intervista di Flaminia Ciccotti a Cosimo Pulito Direttore Centrale della Prevenzione e la Sicurezza Tecnica.
Si parla di Fire Safety Engineering, e sopratutto del nuovo Testo Unico in fase di approvazione. L’articolo completo è visibile da questa pagina e qui sotto trovate uno dei passaggi più interessanti per FSE progetti.
Il Codice rappresenta una novità in quanto opera delle “connessioni matriciali”, termine matematico utilizzato per spiegare che attraverso i collegamenti tra le varie misure di sicurezza contenuti nella norma si arrivano ad identificare i livelli di rischio e le mi- sure da attuare. Il sistema è nuovo perché organico ma si riallaccia alla tradizione della prevenzione incendi. L’aspetto innovativo consiste nella possibilità di ricorrere a metodologie di individuazione delle misure di sicurezza alternative.Vi è l’approccio prescrittivo, quello semiprestazionale e quello prestazionale. La cosiddetta ingegneria della sicurezza svolge un ruolo significativo nell’impianto normativo e questo fa immaginare un’importante ricaduta sul- l’utenza e soprattutto sui professionisti che la dovranno attuare.
Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica