Home Approfondimenti
Normative
Rvita
È il profilo di rischio relativo alla salvaguardia della vita umana ed è attribuito in relazione ai seguenti fattori:
δocc: caratteristiche prevalenti degli occupanti;
Per “prevalenti” si intendono le caratteristiche degli occupanti che per numerosità e tipologia sono più rappresentativi dell’attività svolta nell’ambito considerato in qualsiasi condizione d’esercizio.
Ad esempio, un ufficio in cui vi sia modesta presenza solo occasionale e di breve durata di pubblico può essere classificato δocc = A.
δα: velocità caratteristica prevalente di crescita dell’incendio, riferita al tempo tα in secondi, impiegato dalla potenza termica per raggiungere il valore di 1000 kW.
Per “prevalente” si intende la caratteristica rappresentativa del rischio di incendio in qualsiasi condizione d’esercizio. Ad esempio, la presenza nelle attività civili di limitate quantità di prodotti infiammabili per la pulizia adeguatamente stoccati non è considerata significativa e dunque neanche prevalente.
Il progettista può selezionare il valore di tα anche ricorrendo ad una delle seguenti opzioni:
*relativa ai combustibili effettivamente presenti e nella configurazione in cui si trovano, secondo le indicazioni del capitolo M.2 o tramite misure presso laboratorio di prova, secondo protocolli sperimentali consolidati.
Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica