Tipologia: Azienda settore mobili
Sede: Borso del Grappa (TV)
Categoria: valutazione progetto
Norma applicata: DM 3 Agosto 2015 e s.m.i.
Superficie: 3610 mq
Anno di progettazione: 2021
Attività DPR 151/2011: 37.2.C “Stabilimenti e laboratori per la lavorazione del legno con materiale in lavorazione e/o in deposito in quantità > 50.000 kg”
Quantitativi di legno ingenti
Presenza di polveri dovute alla lavorazione
Sopralluogo tecnico
Redazione valutazione progetto
Progettazione impianto di rilevazione e allarme
Redazione ATEX
Valutazione progetto approvata
Presentazione SCIA antincendio
Ottenimento CPI
Grazie allo sviluppo della valutazione progetto e alla progettazione di impianto di rilevazione e rete idranti, il parchettificio ottiene la regolarità antincendio.
Il parchettificio da oltre mezzo secolo è produttore di parquet di altissima qualità.
Obiettivo del progetto
L’attività in oggetto, sprovvista di certificato di prevenzione incendi, necessita una valutazione progetto e la presentazione della scia antincendio.
La caratteristica di questa attività è la preponderante presenza di legno in quanto sono presenti reparti di produzione e magazzino. Nel primo compartimento è presente la polvere proveniente dalle lavorazioni che necessità di particolari dispositivi di rilevazione scintille.
Realizzazione del progetto
A seguito del sopralluogo iniziale si sviluppa la valutazione progetto secondo il Codice di Prevenzione Incendi. Ricevuta l’approvazione da parte del comando VVF si progetta l’impianto automatico di rilevazione e segnalazione allarme incendio e la rete idranti a copertura dell’attività e nei canali di aspirazione è obbligatoria il dispositivo di rilevazione della scintilla e sistema di spegnimento ad acqua.
Si realizza la valutazione ATEX obbligatoria per le polveri presenti.
A termine della SCIA antincendio si ottiene il certificato di prevenzione incendi e la regolarità antincendio dell’intero stabilimento.
Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica