RENNER Italia S.p.A.

Tipologia: Azienda settore prodotti chimici
Sede: Minerbio (BO)
Categoria: FSE
Norma applicata: DM 3 Agosto 2015 e s.m.i.
Superficie: Copertura edificio industriale
Anno di progettazione: 2023
Attività DPR 151/2011: 12.3.C “Depositi e/o rivendite di liquidi infiammabili e/o combustibili e/o lubrificanti, diatermici di qualsiasi derivazione, di capacità geometrica complessiva superiore a 50 mc” e 49.1.A “Gruppi per la produzione di energia elettrica sussidiaria con motori endotermici ed impianti di potenza complessiva da 25 a 350 kW”

SFIDE

Ottimizzazione dello spazio in copertura

Presenti aperture vicine ai pannelli fotovoltaici

Layout pannelli FV non modificabile

Key to success

Realizzazione modello su software dedicato

Posizionamento pannelli FV come nella realtà

Simulazione con software dedicato

Analisi delle condizioni critiche in copertura

RISULTATI

Verifica delle condizioni termiche e di irraggiamento tra apertura e pannello FV

Ottimizzazione dello spazio per il montaggio dell’impianto

Migliorata l’efficienza dell’impianto installato

RENNER Italia S.p.A. sfrutta al massimo  lo spazio disponibile in copertura per la realizzazione di un impianto fotovoltaico tramite la Fire Safety Engineering

L’attività in oggetto è un’azienda specializzata nella formulazione, produzione e commercializzazione di vernicianti per il legno.

 

Obiettivo del progetto

Ottimizzare lo spazio disponibile in copertura per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, soddisfacendo le condizioni di sicurezza antincendio richieste.

Tale impianto non è attività soggetta secondo il DPR n°151/2011, ma comporta un aggravio del rischio incendio.

Di conseguenza, il progetto prevede l’applicazione di una valutazione del rischio specifica tramite l’approccio ingegneristico, in quanto non è possibile rispettare le indicazioni della nota DCPREV prot n.1324 7 febbraio 2012; nello specifico, non è rispettata la distanza di almeno un metro tra pannello FV e traslucido di copertura.

Realizzazione del progetto

Con l’utilizzo dell’approccio alternativo è possibile verificare le sollecitazioni termiche per la verifica che nonostante la ridotta distanza tra i due elementi sia possibile considerare assente il rischio di interferire sulla dinamica dei fumi in fase di smaltimento di un incendio.

Viene valutato se l’incendio sul pannello FV può propagare ad altri pannelli e generare condizioni di irraggiamento e temperatura nelle quali si possano rompere le aperture presenti in copertura. Si valuta la possibilità di propagazione dell’incendio verso l’interno.

Guarda il video

INFORMATIVA CONSENSO  ALLA PUBBLICAZIONE E TRASMISSIONE DI IMMAGINI: Autorizzo a titolo gratuito e senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941,n. 633 – Legge sul diritto d’autore: la trasmissione e la pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma di materiale audio, video o fotografico in cui il sottoscritto appaia rappresentato o sia comunque riconoscibile. Informativa completa al seguente link: https://www.fseprogetti.it/liberatoria-e-consenso-marketing_web.

Scopri il progetto

Richiedi informazioni

Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica

Richiedi informazioni

Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica

Richiedi informazioni
Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica
Richiedi informazioni
Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica