Consulenza per azienda logistica

Tipologia: azienda settore logistico 

Sede: Arezzo (AR)

Categoria: VALUTAZIONE PROGETTO e FSE

Norma applicata: DM 3 Agosto 2015 e s.m.i.  e DM 31/07/1934

Superficie: edificio industriale complesso e articolato

Anno di progettazione: 2022

Attività DPR 151/2011: 70.2.C “Locali adibiti a depositi con quantitativi di merci e materiali combustibili superiori complessivamente a 5000 kg, di superficie lorda superiore a 3000 mq” e 34.1.B, 38.2.C, 44.1.B e 63.2.C

SFIDE

La struttura non ha la resistenza al fuoco richiesta e adeguata al carico di incendio

Compartimentazione non realizzabile in soluzione conforme

Percorsi di esodo eccessivi rispetto a quelli consentiti da codice di prevenzione incendi

Layout di stoccaggio non modificabili

Key to success

Realizzazione modello su software dedicato

Studio dell’intera attività e delle relative problematiche

Simulazione con software dedicato

Analisi degli output ottenuti

RISULTATI

Verifica delle soluzioni alternative relative a resistenza al fuoco, compartimentazione ed esodo

Ottimizzazione dello spazio per il montaggio dell’impianto

Riduzione costi di adeguamento

Un rinomato studio di ingegneria, incaricato di seguire l’ampliamento di una grande azienda nel settore logistico, ci ha richiesto supporto per la redazione dell’allegato ingegneristico. Il nostro compito è stato quello di garantire soluzioni conformi alle normative, minimizzando i costi di adeguamento.

L’attività in oggetto è uno studio di progettazione che ci ha chiesto supporto per la realizzazione dell’allegato ingegneristico necessario all’ampliamento di un’azienda leader nella movimentazione di merci lungo la supply chain, rinomata per la sua efficienza e affidabilità.

 

Obiettivo del progetto

L’obiettivo principale è quello di affrontare la mancanza di resistenza al fuoco nella struttura, che non era in grado di sopportare il carico di incendio presente all’interno dell’attività. La compartimentazione tradizionale non è una soluzione valida a causa del rischio elevato (Rvita=A4) e della complessa geometria multipiano. Inoltre, la divisione dei compartimenti sarebbe stata costosa, considerando i costi di intervento e il layout distributivo interno. Inoltre, i percorsi di fuga superano la lunghezza massima consentita dalla soluzione conforme, ma modificarli avrebbe richiesto importanti variazioni al layout distributivo e costi considerevoli, specialmente a causa dell’adiacenza con un’altra attività che limitava la possibilità di realizzare altre uscite di emergenza.

Realizzazione del progetto

Per raggiungere gli obiettivi, si è utilizzato un approccio basato sulla Fire Safety Engineering per le tre strategie riportate. Inizialmente, si è creato un modello dettagliato della struttura utilizzando un software specializzato, che consente di studiare l’intera attività e le relative problematiche. Successivamente, si sono condotte simulazioni approfondite utilizzando lo stesso software, analizzando attentamente gli output ottenuti. Questo ha permesso di identificare le aree critiche e di adottare le misure necessarie per migliorare la sicurezza contro gli incendi.

 

Lorem ipsum dolor sit amet

Richiedi informazioni

Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica

Richiedi informazioni

Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica

Richiedi informazioni
Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica
Richiedi informazioni
Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica