Home Progetti
Edilizia & Costruzioni
Logiman
Tipologia: deposito
Sede: Verona (VR)
Categoria: Valutazione progetto e FSE
Norma applicata: DM 3 Agosto 2015 e s.m.i.
Superficie: 37.000 mq
Anno di progettazione: 2021
Attività DPR 151/2011: 70.2.C “Locali adibiti a depositi con quantitativi di merci e materiale combustibili superiori complessivamente a 5.000 kg di superficie lorda a 3.000 mq”
Area di deposito molto vasta
Evitare la compartimentazione
Difficile gestione della operatività antincendio
Realizzazione modello su software dedicato
Studio dell’intera attività e delle relative problematiche
Simulazione con software dedicato
Analisi degli output ottenuti
Compartimentazione evitata
SGSA potenziato, squadra di emergenza sempre presente H24 e dotata di presidi speciali per gestire l’emergenza
Logiman affida a FSE PROGETTI srl l’incarico di realizzare la valutazione progetto uno stabilimento in cui sono presenti uffici e deposito
L’attività in oggetto è un sito sul quale sorge un deposito con uffici annessi. La superficie coperta è molto grande.
Obiettivo del progetto
L’attività si presenta molto complessa dal punto di vista dell’area del deposito.
La richiesta è quella di non compartimentare le aree di stoccaggio in due compartimenti distinti. Il problema da risolvere riguarda in primis l’area del compartimento che supera quella massima permessa dalla normativa; in secondo luogo, l’esodo degli occupanti non è verificato, in quanto i percorsi di esodo sono troppo lunghi; infine, si deve garantire l’operatività antincendio, in quanto sarebbe difficile trovare il principio del focolaio in un’area così grande e garantire al tempo stesso la sicurezza della squadra di emergenza.
Realizzazione del progetto
Grazie all’utilizzo dell’approccio alternativo è possibile verificare la compartimentazione, nonostante la vasta area, in quanto la propagazione è contrastata per un periodo congruo con la durata dell’incendio, sia verso altre attività che verso l’interno della stessa.
Si verifica anche che gli occupanti raggiungono un luogo sicuro prima che l’incendio determini condizioni incapacitanti negli ambiti dell’attività attraversati durante l’esodo.
Inoltre, si innalza il livello di operatività antincendio e si forma una squadra per le emergenze presente H24 dotate di dispositivi specifici per gestire l’emergenza.
Guarda il video
INFORMATIVA CONSENSO ALLA PUBBLICAZIONE E TRASMISSIONE DI IMMAGINI: Autorizzo a titolo gratuito e senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633 – Legge sul diritto d’autore: la trasmissione e la pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma di materiale audio, video o fotografico in cui il sottoscritto appaia rappresentato o sia comunque riconoscibile. Informativa completa al seguente link: https://www.fseprogetti.it/liberatoria-e-consenso-marketing_web.
Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica