Tipologia: Albergo
Sede: Teramo
Categoria: FSE
Norma applicata: DM 3 agosto 2015 e s.m.i.
Superficie: 600 mq circa
Anno di progettazione: 2023
Attività DPR 151/2011: 66.4.C “Alberghi, pensioni, motel, villaggi albergo, residenze turistico – alberghiere, studentati, villaggi turistici, alloggi agrituristici, ostelli per la gioventù, rifugi alpini, bed & breakfast, dormitori, case per ferie, con oltre 25 posti-letto; Strutture turistico-ricettive nell’aria aperta (campeggi, villaggi-turistici, ecc.) con capacità ricettiva superiore a 400 persone, oltre 100 posti letto.”
Hotel su più piani con problemi per la verifica della strategia S4 (esodo)
Scala che collega il PT e il P1 non compartimentata ma aperta verso la reception
Necessità di verificare l’esodo limitando il più possibile i costi di adeguamento
Presenza di occupanti di tipologia C (non hanno familiarità con l’edificio e possono essere addormentati
Presenza di impianti IRAI e EVAC, tende taglia fumo e rete idranti
Realizzazione modello su software dedicato
Simulazione con software dedicato
Analisi degli output ottenuti
Verificato l’esodo in sicurezza per tutti gli occupanti presenti nell’attività
Nessun impatto sull’estetica dell’edificio
Riduzione costi di adeguamento
Un hotel multipiano evita la realizzazione di adeguamenti eccessivi e antiestetici grazie alla Fire Safety Engineering
L’attività in oggetto è un hotel multipiano che ha evitato la realizzazione di adeguamenti eccessivi e con impatto estetico grazie ad una simulazione in Fire Safety Engineering.
Obiettivo del progetto
L’obiettivo del progetto è verificare la strategia di esodo (S4) in un hotel su più piani, caratterizzato da una scala non compartimentata che collega il piano terra e il primo piano e aperta verso la reception. È necessario garantire un esodo sicuro per gli occupanti di tipologia C, che non hanno familiarità con l’edificio e possono essere addormentati. La verifica deve limitare i costi di adeguamento. L’hotel è dotato di impianti IRAI e EVAC, tende taglia fumo e rete idranti. Il progetto prevede la realizzazione e la simulazione di un modello su software dedicato e l’analisi degli output ottenuti.
Realizzazione del progetto
La verifica dell’esodo è stata condotta in sicurezza per tutti gli occupanti presenti nell’attività, senza impatto sull’estetica dell’edificio. L’uso di un modello simulato su software dedicato ha permesso di analizzare diverse configurazioni per ottimizzare il flusso di evacuazione. Sono state sfruttate al meglio le tende taglia fumo e la rete idranti presenti. Grazie alla tecnologia avanzata, è stato possibile ridurre significativamente i costi di adeguamento, garantendo al contempo la conformità alle normative di sicurezza antincendio.
Guarda il video












Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica