Tipologia: magazzino automatizzato
Sede: Padova (PD)
Categoria: IMPIANTI
Norma applicata: UNI 9795-2021
Superficie: intero edificio
Anno di progettazione: 2023
Attività DPR 151/2011: 70 “Locali adibiti a depositi di superficie lorda superiore a 1000 m2 con quantitativi di merci e materiali combustibili superiori complessivamente a 5.000 kg”
Fornire criteri per la realizzazione e l’esercizio di sistemi fissi automatici di rivelazione incendio, manuali di segnalazione e l’attivazione dell’impianto di spegnimento gas
Porzione completamente automatizzata, quindi possibile interferenza con altri impianti
Adeguamento dell’impianto al layout esistente
Progetto dell’impianto in base alle caratteristiche del magazzino automatizzato
Posizionamento elementi chiave in posizioni dettate da norma e/o esigenze di costruzione
Conoscenza approfondita norma tecnica di riferimento
Progetto impianto con elaborati esecutivi pronti per la successiva installazione
Sistema adeguato alle caratteristiche del magazzino e alla natura del materiale contenuto all’interno
Un’azienda amplia e riqualifica l’impianto di rilevazione e allarme incendio nel suo magazzino già dotato di un impianto a schiuma ad alta espansione
L’azienda leader nella progettazione e produzione completamente automatizzata di morsettiere e connettori per schede a circuito stampato riqualifica il suo magazzino automatizzato.
Obiettivo del progetto
Lo scopo del progetto è fornire criteri per la realizzazione e l’esercizio di sistemi fissi automatici di rivelazione d’incendio e dei sistemi manuali di segnalazione, nonché l’attivazione dell’impianto di spegnimento a gas.
Questa porzione dell’attività è dedicata a magazzino automatizzato composto da scaffalature contenenti scatole di materiale plastico tipo connettori elettrici e circuiti stampati.
Data la complessità del sito si è dovuto studiare la possibile interferenza con altri impianti. Inoltre, il progetto prevede l’adeguamento dell’impianto IRAI al sistema di layout del materiale esistente, garantendo un’efficace copertura in tutto il locale.
Realizzazione del progetto
La realizzazione del progetto si è basata sulle specifiche caratteristiche del magazzino automatizzato. Gli elementi chiave dell’impianto sono stati posizionati in conformità con le norme di sicurezza e con le esigenze di costruzione.
L’approccio si basa sulla conoscenza approfondita della norma tecnica di riferimento, che ci ha permesso di progettare un sistema antincendio efficace e adatto alle specifiche del magazzino.
Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica