Tipologia: Magazzino
Sede: Tilbury (UK)
Categoria: Valutazione Progetto e FSE
Norma applicata: The Building Regulations 2010 – Fire safety B – Volume 2: Buildings other than dwellings
Superficie: 8000 mq
Anno di progettazione: 2023
Magazzino costituito da una struttura in acciaio calpestabile a più piani per lo stoccaggio di capi d’abbigliamento
Necessità di realizzare una nuova valutazione progetto con l’utilizzo della normativa inglese
Evitare la realizzazione di adeguamenti troppo costosi
Realizzazione di un impianto sprinkler adeguato
Realizzazione modello su software dedicato
Utilizzo della Fire Safety Engineering per le verifiche di resistenza al fuoco e per l’esodo
Evitati lavori di adeguamento quali: vernice intumescente sulle strutture in carpenteria, compartimentazione lungo le vie di esodo, grazie alla FSE
Evitati adeguamenti per nuove uscite di emergenza
L’azienda ha reso il proprio stabilimento all’avanguardia grazie alla costruzione di un nuovo magazzino a più piani calpestabile, verificando la resistenza al fuoco delle strutture e l’esodo con la Fire Safety Engineering.
L’azienda ha evitato la realizzazione di adeguamenti costosi alle strutture utilizzando la Fire Safety Engineering e realizzando un impianto sprinkler adeguato.
Obiettivo del progetto
Il progetto riguardava un magazzino costituito da una struttura in acciaio calpestabile a più piani, destinato allo stoccaggio di capi d’abbigliamento. Era necessaria una nuova valutazione del progetto utilizzando la normativa inglese, con l’obiettivo di garantire la sicurezza antincendio evitando adeguamenti troppo costosi. Si mirava a ottimizzare la protezione del magazzino rispettando le normative senza gravare eccessivamente sui costi di realizzazione.
Realizzazione del progetto
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, è stato installato un impianto sprinkler adeguato a coprire l’intera area del magazzino. È stato realizzato un modello dettagliato su software dedicato per simulare scenari di incendio e analizzare l’efficacia delle soluzioni proposte. La Fire Safety Engineering è stata utilizzata per verificare la resistenza al fuoco della struttura e per pianificare un’evacuazione sicura in caso di emergenza. Grazie a questa metodologia, è stato possibile evitare costosi lavori di adeguamento, come l’applicazione di vernice intumescente sulle strutture in carpenteria, la compartimentazione lungo le vie di esodo e l’installazione di nuove uscite di emergenza. Questo approccio innovativo ha permesso di garantire la massima sicurezza antincendio
Guarda il video






Scopri le soluzioni che possiamo trovare per la tua problematica